HOME     Benvenuti!

Giovanna     Patty Pravo     Milva     Mina     Ornella Vanoni     Iva Zanicchi     Miranda Martino

    Gabriella Ferri     Carmen Villani     Ivana Spagna     Gilda Giuliani     Cher     Loredana Bertè

    Anna Oxa     Claudia Mori     Donatella Rettore     Nada     Rita Pavone     Caterina Caselli

    Dalida     Gigliola Cinquetti     Antonella Ruggiero     Marcella Bella     Milly     Carla Boni

Alda Merini     Raffaella Carra'
______________________________________________________________________________
"Dive della Musica" è l'autentico posto in cui si raccontano le stelle della canzone italiana

28 dicembre 2008

Giovanna - Gli esordi


Parlare di Giovanna e definirla solo cantante è piuttosto riduttivo, Giovanna è una grande artista dalla personalità e carisma inconfondibili, artisticamente poliedrica, è musicista, autrice, cantante, attrice e perfino regista teatrale di opere liriche nonchè fondatrice di una casa discografica, la Kicco music, che produce i grandi nomi della musica lirica famosi in tutto il mondo. La carriera di questa grandissima della canzone italiana, prosegue dunque con successo in varie direzioni, ma iniziamo parlando dei suoi esordi...

Giovanna Nocetti, più conosciuta come Giovanna, nasce a Viareggio, affronta studi in musica, canto e chitarra. Sin da giovane partecipa a manifestazioni canore e nel 1967 viene scritturata dalla Meazzi.
Nel 1969 partecipa al concorso canoro Sette Voci, ottenendo grande consenso di pubblico e diventando campionessa per sette settimane consecutive. Successivamente firma un contratto con l’etichetta Ariston, e arrivano grandi successi: Canne Al Vento (in finale al Cantagiro 1970), Cronaca Nera (secondo posto alla Mostra Internazionale Musica Leggera di Venezia 1970), Io Volevo Diventare hit estratta dal suo primo album Una Corsa Pazza (1971).

Nello stesso anno partecipa a Canzonissima con i successi: Sorge Il Sole (cover di Let The Sunshine) e E Penso a Te, riproponendone una versione suggestiva e personale, che si differenzia da quella del suo amico e collega Lucio, specie nel finale, qui davvero reinterpretato e rivisto come mai prima. Anche il ritmo e le battute, sul finale, crescono, come talvolta si usava in quegli anni, ricordandoci ad esempio il finale di Due Grosse Lacrime Bianche di Iva Zanicchi, o di Scende La Notte Sale La Luna di Patty Pravo.
Qui di seguito i video delle esibizioni a Canzonissima.

Giovanna - E penso a te


Giovanna - Sorge il sole (Let the sunshine)





Image and video hosting by TinyPic


Benvenuti a tutti nel Blog dedicato alle Dive Italiane,
Il nostro lavoro vuole essere un tributo alle cantanti della musica italiana che hanno contribuito a segnare i costumi e la società del nostro paese con la loro voce, il loro look, la loro carismatica personalità.
Uno spazio dedicato a quelle donne che con il loro talento elevano la nostra anima.
Obiettivo di questo blog è anche quello di far scoprire e sostenere questo "nostro grande patrimonio artistico-musicale" attraverso immagini, video, notizie e curiosità.
Questo potrebbe dunque essere l'inizio per un Fan Blog che inglobi diverse artiste, in cui ci sia un'interazione a 360 gradi per una conoscenza costruttiva a cui tutti possiamo partecipare.

Saluti e Benvenuti!